6 miti su Riccardo III

Molti miti persistono sul re Riccardo III. Ha ucciso i Principi nella Torre? Voleva sposare sua nipote, Elisabetta di York? Separare i fatti dalla finzione qui …

Pubblicità

1

Richard era un assassino

La famosa commedia di Shakespeare, Riccardo III, riassume le presunte vittime di omicidio di Richard nell’elenco dei fantasmi che gli impediscono di dormire l’ultima notte della sua vita. Questi comprendono Edoardo di Westminster (presunto figlio del re Enrico VI); Lo stesso Enrico VI; George, duca di Clarence; Earl Rivers; Richard Gray e Thomas Vaughan; Lord Hastings; i “principi della Torre”; il duca di Buckingham e la regina Anna Neville.

Ma Clarence, Rivers, Gray, Vaughan e Buckingham furono tutti giustiziati (un processo legale), non assassinati: Clarence fu giustiziato da Edoardo IV (probabilmente su incentivo di Elizabeth Woodville). Rivers, Gray e Vaughan furono giustiziati dal conte di Northumberland, e Hastings e Buckingham furono giustiziati da Riccardo III perché avevano cospirato contro di lui. Curiosamente, simili azioni successive di Enrico VII sono viste come un segno di “regalità forte”!

  • Riccardo III uccise i principi in la Torre? Discuti

Non ci sono prove che Edoardo di Westminster, Enrico VI, i “principi della Torre” o Anne Neville siano stati assassinati da qualcuno. Edoardo di Westminster fu ucciso nella battaglia di Tewkesbury e Anne Neville quasi certamente morì naturalmente. Inoltre, se Riccardo III era stato davvero un assassino serio nell’interesse delle proprie ambizioni, perché non uccise Lord e Lady Stanley e John Morton?

Morton aveva complottato con Lord Hastings nel 1483, ma mentre Hastings veniva giustiziato, Morton fu solo imprigionato. Per quanto riguarda gli Stanley, Lady Stanley è stata coinvolta nella ribellione di Buckingham. E nel giugno 1485, quando era imminente l’invasione del suo figliastro, Henry Tudor, Lord Stanley chiese il permesso di ritirarsi dalla corte. La sua lealtà era sempre stata alquanto dubbia. Tuttavia, Riccardo III accolse semplicemente la richiesta di Stanley, portando infine alla sconfitta del re a Bosworth.

2

Riccardo era un usurpatore

Il dizionario definizione di ‘usurp’ è “prendere e mantenere (il potere e i diritti di un altro, per esempio) con la forza o senza autorità legale”. Il sito web ufficiale della monarchia britannica afferma inequivocabilmente (ma completamente erroneamente) che “Riccardo III usurpò il trono del giovane Edoardo V “.

Curiosamente, il sito web della monarchia non descrive né Enrico VII né Edoardo IV come usurpatori, eppure entrambi i re presero il potere con la forza, in battaglia! D’altra parte, Riccardo III non ha preso il potere. Gli fu offerta la corona dalle tre tenute del regno (i Lord e i Comuni che erano venuti a Londra per l’apertura di un futuro Parlamento nel 1483) sulla base delle prove presentate loro da uno dei vescovi, secondo la quale Edoardo IV aveva commesso bigamia e che Edoardo V e i suoi fratelli erano quindi bastardi.

  • La paura portò Riccardo III al trono?

Anche se quel giudizio non era corretto, resta il fatto che è stata un’autorità legale che ha invitato un Richard forse riluttante ad assumere il ruolo di re. La sua caratterizzazione come “usurpatore” è quindi semplicemente un esempio di come la storia viene riscritta dai vincitori (in questo caso, Enrico VII).

3

Richard mirava a sposare sua nipote

È stato spesso affermato (sulla base dei rapporti di una lettera, il cui originale non sopravvive), che nel 1485 Riccardo III progettasse di sposare il suo nipote, Elisabetta di York, figlia maggiore di Edoardo IV ed Elisabetta Woodville. Non c’è dubbio che voci in tal senso fossero correnti nel 1485, e sappiamo per certo che Richard ne era preoccupato. Ciò non sorprende, dal momento che il suo invito a salire al trono era basato sulla conclusione che tutti i figli di Edoardo IV fossero bastardi.

Ovviamente nessun monarca logico avrebbe cercato di sposare una nipote bastarda. In effetti, sopravvivono prove molto chiare che dimostrano indiscutibilmente che Richard intendeva risposarsi nel 1485. Tuttavia, la sua sposa scelta era la principessa portoghese Joana. Inoltre, i suoi diplomatici in Portogallo stavano anche cercando di organizzare un secondo matrimonio lì – tra la nipote illegittima di Richard, Elisabetta, e un membro minorenne della famiglia reale portoghese!

Un ritratto di Elisabetta di York, moglie di Enrico VII e regina consorte d’Inghilterra. (De Agostini Picture Library / Getty Images)
4

Richard dormì al Boar Inn di Leicester

Nell’agosto del 1485, prima del battaglia di Bosworth, Riccardo III trascorse una notte a Leicester.Circa un secolo dopo, iniziò a emergere un mito che affermava che in quella visita avesse dormito in una locanda di Leicester che presentava il segno di un cinghiale. Questa storia è ancora ampiamente condivisa oggi.

Tuttavia, non ci sono prove che dimostrino nemmeno che una locanda del genere esistesse nel 1485. Sappiamo che in precedenza Richard aveva soggiornato al castello durante le sue rare visite a Leicester. La prima fonte scritta per la storia della visita al Boar Inn è John Speede.

  • Richard III: una cronologia del “re dei parcheggi”

Curiosamente, Speede produsse anche un altro mito su Riccardo III: che il suo corpo fosse stato dissotterrato al momento della dissoluzione. Molte persone a Leicester credevano alla storia di Speede sul destino del corpo di Richard. Tuttavia, quando la BBC mi ha incaricato di fare delle ricerche nel 2004, ho concluso che era falso, e ho avuto ragione dal ritrovamento dei resti del re sul sito di Greyfriars nel 2012. Probabilmente anche la storia del soggiorno al Boar Inn è nient’altro che un’invenzione successiva.

Ascolta: Chris Skidmore, autore di un’importante biografia del re York, offre la sua nuova interpretazione di alcuni dei più grandi dibattiti che circondano la sua vita

5

Richard cavalcava un cavallo bianco a Bosworth

Nella sua famosa commedia sul re, Shakespeare chiede a Riccardo III di ordinare ai suoi servitori a “Sella il Surrey bianco per il campo di domani”. Su questa base a volte si afferma come un fatto che Richard cavalcava un cavallo bianco nella sua battaglia finale. Ma prima di Shakespeare, nessuno lo aveva registrato, sebbene un precedente cronista del XVI secolo, Edward Hall, avesse detto che Richard cavalcava un cavallo bianco quando entrò a Leicester un paio di giorni prima.

Non c’è prove per dimostrare entrambi i punti. Né vi è alcuna prova che Richard possedesse un cavallo chiamato “White Syrie” o “White Surrey”. Tuttavia, sappiamo che le sue scuderie contenevano cavalli grigi (cavalli con una pelliccia di pelo bianco).

  • Lo scheletro nel parcheggio di Leicester era davvero Riccardo III
6

Richard partecipò alla sua ultima messa nella chiesa di Sutton Cheney

Negli anni ’20 si affermò che la mattina presto del 22 agosto 1485, Riccardo III si allontanò dal suo accamparsi alla chiesa di Sutton Cheney per assistere alla messa lì. Non esistono fonti precedenti per questo improbabile racconto, che sembra essere stato inventato per fornire un punto focale ecclesiastico per le commemorazioni moderne di Richard.

Una versione leggermente diversa di questa storia è stata recentemente fatta circolare per giustificare il fatto che , prima della sepoltura, i resti del re saranno portati a Sutton Cheney. Si diceva che si credeva che re Riccardo tenesse la sua ultima messa nella chiesa di San Giacomo alla vigilia della battaglia.

Per un prete che celebra la messa la sera (in un il momento in cui gli sarebbe stato richiesto di digiunare dalla mezzanotte precedente, prima di prendere la comunione) sarebbe stato molto insolito! Inoltre, le prove documentali mostrano chiaramente che l’esercito di Richard a Bosworth era accompagnato dai suoi cappellani, che normalmente avrebbero celebrato la messa per il re nella sua tenda.

Il defunto John Ashdown-Hill è l’autore di The Mythology di Richard III (Amberley Publishing, aprile 2015). Per saperne di più, fai clic qui.

Pubblicità

Questo articolo è stato scritto dal defunto John Ashdown-Hill ed è stato pubblicato per la prima volta da HistoryExtra nel marzo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *